Skip to main content
Espazium Menu Ricerca
Close
Ricerca Ricerca Menu

Main navigation

  • Home
  • Attualità
  • Dossier
  • Servizi
  • Pubblicazioni
  • Concorsi
  • Eventi
  • Formazione
  • Lavoro

Secondary Navigation

  • Abbonarsi
  • Contatti
  • Dati media
  • Newsletter
  • de
  • fr
  • it

Werbung

Espazium
Cultura della costruzione dal 1874.
  • de
  • fr
  • it

Archi – La Fer­ro­via Re­ti­ca

<- Vedi tutti gli articoli
La nuova galleria Cuorra II
20-12-2024

La nuo­va gal­le­ria Cuor­ra II. La ri­cer­ca di una so­sti­tu­zio­ne ef­fi­ca­ce

La galleria è progettata come una struttura a sbalzo in grado di resistere anche alla caduta massi grazie a fondazioni complesse e profonde e a una costruzione a telaio che collega rigidamente il soffitto alla piastra di base. I pilastri in acciaio pensati come supporti oscillanti ne garantiscono la flessibilità e la stabilità.

Archi
Il potenziamento del Tunnel  Val Varuna II
19-12-2024

Il po­ten­zia­men­to del Tun­nel Val Va­ru­na II

Il metodo di costruzione standard «Bernina-Arosa» è stato sviluppato dalla RhB nel 2018 per far fronte alle condizioni particolari della tratta caratterizzata dalle dimensioni ridotte del profilo standard, dai raggi di curvatura particolarmente stretti e dalle condizioni di alta montagna.

Archi
Karl Baumann, Clementine Hegner-van Rooden, a cura di, Gestaltete Infrastruktur. Die Brücken der  Rhätischen Bahn in der zweite Generation, Scheidegger &amp; Spiess, Zürich 2024
19-12-2024

Re­cen­sio­ne al vo­lu­me «Ge­stal­te­te In­fra­struk­tur. Die Brüc­ken der Rhä­ti­schen Bahn in der zwei­te Ge­ne­ra­tion»

Il volume si focalizza sui ponti della Ferrovia Retica. Testimonia l’iscrizione di parte della linea nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e gli interventi di conservazione, rifacimento e ammodernamento della linea ferroviaria grigionese.

Archi
Libri
Struttura di sostegno St. Moritz - Celerina Staz
16-12-2024

Strut­tu­ra di so­ste­gno St. Mo­ri­tz - Ce­le­ri­na Staz . Un ac­cu­ra­to ri­sa­na­men­to al km 00,437

La struttura di sostegno 14-204, costruita tra il 1906 e il 1908 sulla linea St. Moritz-Celerina Staz, ormai gravemente danneggiata, è stata restaurata nel corso dell’ultimo biennio. Il risanamento ha previsto due interventi distinti: una completa sostituzione nella sezione «St. Moritz» (53 m) e un consolidamento nella sezione «Celerina-Staz» (12 m).

Archi
Il ponte sul Landquart presso Klosters, con il treno in discesa
13-12-2024

Le fer­ro­vie a scar­ta­men­to me­tri­co nei Gri­gio­ni 1888-1944

Inaugurata nel 1890, la linea Landquart-Davos aprì la strada a uno sviluppo ferroviario efficiente e conveniente per il cantone. Sotto forma di ferrovia a scartamento metrico, i suoi standard furono adottati come base per la costruzione delle tratte successive.

Archi

Werbung

Copertina di Archi 6/24
12-12-2024

In­ter­vi­sta a Ste­fa­no Zer­bi su Ar­chi 6/2024: «Pro­lun­ga­re la vi­ta uti­le del­le in­fra­strut­tu­re»

Il co-curatore parla dell'ultimo numero di Archi del 2024, che sceglie la Ferrovia Retica come caso esemplare nell'ambito degli interventi di ristrutturazione delle infrastrutture.

Archi
Viadotto Russeiner
11-12-2024

Du­ra­bi­li­tà e me­to­di di co­stru­zio­ne stan­dard: via­dot­ti e gal­le­rie

Il metodo di costruzione standard, sviluppato da RhB per i lavori di restauro della Ferrovia Retica, standardizza il processo di pianificazione ed esecuzione, semplificando la progettazione, velocizzando i tempi e ottimizzando i costi.

Archi
Viadotto del Castiel
09-12-2024

Il nuo­vo via­dot­to di Ca­stiel. So­sti­tui­re rein­ter­pre­tan­do

Il viadotto di Castiel, gravemente danneggiato, è stato ricostruito tra il 2023 e il 2024 mantenendo il linguaggio progettuale e la struttura principale. I lavori si sono svolti quasi interamente con la linea ferroviaria in esercizio.

Archi
Elementi normalizzati per i viadotti della ferrovia dell’Albula
09-12-2024

La Fer­ro­via Re­ti­ca vi­sta da un in­ge­gne­re

Le strutture della Ferrovia Retica, pur nella loro eterogeneità, si caratterizzano per il principio della tipizzazione e l'ampio impiego della pietra. La loro conservazione ha come obiettivo principale quello di preservare il carattere sistemico dell'intero complesso ferroviario.

Archi
Copertina di Archi 6/24
09-12-2024

Un fi­lo ros­so che at­tra­ver­sa il pae­sag­gio

Attraverso il caso della Ferrovia Retica, esemplare sotto molteplici punti di vista, Archi 6/24 indaga il tema del prolungare la vita delle infrastrutture, un concetto che va oltre l'idea di restauro e conservazione, focalizzando l’attenzione sulle opere d’arte d’ingegneria, la loro manutenzione e riconfigurazione.

Archi

Footer

  • Home
  • Attualità
  • Dossier
  • Servizi
  • Pubblicazioni
  • Concorsi
  • Formazione
  • Lavoro

Footer Secondary

  • Dati media
  • Contatti
  • A proposito di Espazium
  • A proposito di Archi
  • Impressum
  • CGC
  • Protezione dei dati
  • Abbonarsi
  • Di­chia­ra­zio­ne dei coo­kie
  • Newsletter
  • de
  • fr
  • it

Social Links

  • Facebook
  • Linkedin
  • Instagram
  • Tec21
  • Tracés
  • Archi